We got a new video from World of Aircraft: Glider Simulator and are asking for some alpha/beta testers! Check this post.

Jump to content
Sign in to follow this  
lucky

VeniceX

Recommended Posts

La mia configurazione hardware (Intel Q6600 quadcore, Nvidia 8800 gts 640 mb, Ram 2 GB DDR3 1333) con Vista 32 bit, mi consente di far girare FSX con impostazioni medio-alte. Ho FSX con AP e XClass Europe.

Giorni fa ho acquistato ed installato lo scenario in oggetto ma con le impostazioni sopra citate è apparso l'avviso: memoria insufficiente ridurre i settaggi e riavviare il simulatore.

Dopo svariate prove sono riuscito a caricare lo scenario ma senza DirectX10, senza bloom, con autogen minimo e con gli altri settaggi molto bassi e molto inferiori a quelli cui ero abituato.

Ora chiedo, è mai possibile che questo scenario sia così pesante che una configurazione hardware di buon livello come la mia non riesca a caricarlo?

C'è qualche settaggio da fare per ovviare al problema?

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho cercato di fornire tutte le informazioni utili per la vostra valutazione.

Ringrazio per l'assistenza che potrete fornirmi.

La mia configurazione hardware (Intel Q6600 quadcore, Nvidia 8800 gts 640 mb, Ram 2 GB DDR3 1333) con Vista 32 bit, mi consente di far girare FSX con impostazioni medio-alte. Ho FSX con AP e XClass Europe.

Giorni fa ho acquistato ed installato lo scenario in oggetto ma con le impostazioni sopra citate è apparso l'avviso: memoria insufficiente ridurre i settaggi e riavviare il simulatore.

Dopo svariate prove sono riuscito a caricare lo scenario ma senza DirectX10, senza bloom, con autogen minimo e con gli altri settaggi molto bassi e molto inferiori a quelli cui ero abituato.

Ora chiedo, è mai possibile che questo scenario sia così pesante che una configurazione hardware di buon livello come la mia non riesca a caricarlo?

C'è qualche settaggio da fare per ovviare al problema?

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho cercato di fornire tutte le informazioni utili per la vostra valutazione.

Ringrazio per l'assistenza che potrete fornirmi.

Allora per VeniceX è consigliato avere installato l'SP1 anche se gira pure con l'AP, io stesso ho fatto da tester ed ho un PC simile al tuo, anzi più scarso, e non ho mai visto presentarsi il problema. Se vai nel manuale, tradotto in italiano da me, c'è anche la spiegazione di un file che devi modificare a seconda della versione che hai (sembra che l'installer abiliti tutte e due i files sbagliando). Praticamente tutti hanno risolto il problema così. Per comodità riporto qui quanto scritto:

"FSX Service Pack 1 o Service Pack 2?

Questo scenario è pienamente compatibile con il SP1 e il SP2. Durante lo sviluppo di questo prodotto abbiamo avuto la conferma di alcune idee che ci eravamo già fatti. Su tutti i nostri sistemi lo scenario è risultato essere più veloce quando girava con il SP1 ed abbiamo rintracciato la ragione di ciò nel modo in cui venivano gestite le textures bumpmaps e specular ed anche la gestione della memoria complessiva. Fino a quando potrete fare a meno dell'interessante opzione DX10 preview non usatela, noi non abbiamo riscontrato nessun reale vantaggio nell'uso della SP2 e per questa ragione noi raccomandiamo, per questo prodotto, l'uso del SP1.

Nel caso voi doveste cambiare versione e passare dall'Sp1 all'SP2 (o viceversa), è consigliabile rinominare uno dei file dello scenario in modo da rendere il prodotto pienamente compatibile con ambedue le versioni. Nella cartella principale di FSX trovate la cartella /Aerosoft/Venice X/Scenery; all'interno di essa troverete due files come questi:

ven3d_sp2.bgl_inactive

ven3d_sp1.bgl

oppure

ven3d_sp1.bgl_inactive

ven3d_sp2.bgl

Dovrete rinominare i files in modo che corrispondano alla versione di FSX da voi usata in modo da rendere lo scenario perfettamente compatibile con la vostra installazione."

Ciao Vigilius, ci siamo già sentiti nel forum di VV; venendo al mio problema vorrei precisare che al momento dell'installazione dello scenario ho optato per la versione con AP comprensiva quindi di SP1 e SP2. Ho controllato il file scenery e in effetti ho trovato ven3d_sp1inactive e ven3d_sp2active con i risultati però che ti ho postato.

Se non ho capito male tu mi suggerisci di attivare ven3d_sp1 e disattivare l'altro ma questo andrà ad influire solo sullo scenario VeniceX o su tutto il simulatore? Potrò ripristinare le precedenti impostazioni(eccetto DX10) e il bloom?

Ti ringrazio per la disponibilità e a risentirci.

Ciao Vigilius, ci siamo già sentiti nel forum di VV; venendo al mio problema vorrei precisare che al momento dell'installazione dello scenario ho optato per la versione con AP comprensiva quindi di SP1 e SP2. Ho controllato il file scenery e in effetti ho trovato ven3d_sp1inactive e ven3d_sp2active con i risultati però che ti ho postato.

Se non ho capito male tu mi suggerisci di attivare ven3d_sp1 e disattivare l'altro ma questo andrà ad influire solo sullo scenario VeniceX o su tutto il simulatore? Potrò ripristinare le precedenti impostazioni(eccetto DX10) e il bloom?

Ti ringrazio per la disponibilità e a risentirci.

No, in realtà se hai attivo il file sp2 hai già l'installazione giusta e quindi non riesco a capire il perché dei tuoi errori. Succede con gli aerei di default o con qualche aereo bello pesante? Molti hanno risolto con il metodo da me indicato, altri, pochi in verità, hanno ancora l'errore, ma non si riesce a capire il perché. Hai il file di swap di Windows attivato?

Ciao,

succede con il Maule di default. Cos'è il file di swap di Windows e come lo dovrei attivare?

Ti ringrazio per la pazienza

Affermativo, già attivato da qualche giorno. Pensa che con le impostazioni minime che mi consentono di avere 12-13 fts sulla verticale di Venezia (cielo sereno), ottengo circa 30 fts da qualsiasi altra parte con le stesse condizioni.

Ma quelli di Aerosoft che dicono al riguardo?

Ciao e a risentirci

Affermativo, già attivato da qualche giorno. Pensa che con le impostazioni minime che mi consentono di avere 12-13 fts sulla verticale di Venezia (cielo sereno), ottengo circa 30 fts da qualsiasi altra parte con le stesse condizioni.

Ma quelli di Aerosoft che dicono al riguardo?

Ciao e a risentirci

Che Venezia sia un po' pesante non ci sono dubbi anche se io ci volo sopra senza i tuoi problemi; la risposta è questa: "... memory issue is one we can't solve, it's a Vista issue. MS has released a fix for that ..." che è quello che ti ho detto. Qualcuno ha risolto disinstallando Venezia e poi reinstallandolo dopo l'SP1 e l'SP2 facendo attenziona ad eliminare il file ven3d_sp1. Però è un problema che sembra presentarsi ad un numero alquanto ristretto di persone e non è facile capire perché; ad esempio a nessuno dei beta-testers è successo e c'era che aveva PC molto più scarsi del tuo.

Intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità che ben conosco seguendoti sul forum. Ho visto che eliminando due file di oggetti vari (vaporettos e un altro), come suggerito nel manuale, arrivo a circa 15 fts con cielo sereno; mi sto rassegnando a questo :roll: :roll: in attesa di tentare l'ardua impresa di un overclock della CPU. Staremo a vedere.

Un'ultima curiosità: per caso hai fatto delle modifiche al file fsx.cfg per velocizzare il simulatore? Se si quali?

E' vero che molte delle modifiche migliorative iniziali sono state inglobate nel AP? Ciao e a risentirci

Intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità che ben conosco seguendoti sul forum. Ho visto che eliminando due file di oggetti vari (vaporettos e un altro), come suggerito nel manuale, arrivo a circa 15 fts con cielo sereno; mi sto rassegnando a questo :roll: :roll: in attesa di tentare l'ardua impresa di un overclock della CPU. Staremo a vedere.

Un'ultima curiosità: per caso hai fatto delle modifiche al file fsx.cfg per velocizzare il simulatore? Se si quali?

E' vero che molte delle modifiche migliorative iniziali sono state inglobate nel AP? Ciao e a risentirci

Sì, dopo l'AP o l'SP2 molte delle 'migliorie' iniziali sono divenute inutili se non addirittura controproducenti. Il Q6600 è un'ottima CPU, io ho un E6700 e pur avendo due cores in meno forse ho quella piccola manciata di Mhz in più che aiutano. Non volo su VeniceX da un sacco di tempo (se vai sul mio blog vedi dove sto volando e se clocchi sul link a Dx avrai anche a disposizione i miei voli VFR) e quindi non ricordo più quanti frames facessi, di sicuro volo senza bloom e ombre sul terreno che sono per me inutili e mangiaframes bestiali. Hai visto su VV la mia guida su come installare i drivers Nvidia?

Ma cerrrrrrto che ho visto e seguito puntualmente la tua guida, d'altra parte sono un assiduo di VV, attraverso Nhancer ho installato gli ultimi drivers certificati i 169.25 se non ricordo male. A proposito della tua guida approfitto per un chiarimento su Nhancer: le impostazioni si fanno prima sull'opzione"profilo" al termine si passa a "globali" e si ripetono.

A me succede che quando passo all'opzione "globali" le tre schede miglioramenti, ottimizzazione e compatibilità risultano già settate come fatto con l'opzione "profilo" ma con i segni di spunta grigio chiaro e non verde.

Tutto ciò è normale?

Grazie ancora e scusami se sono andato fuori tema

:lol:

Ma cerrrrrrto che ho visto e seguito puntualmente la tua guida, d'altra parte sono un assiduo di VV, attraverso Nhancer ho installato gli ultimi drivers certificati i 169.25 se non ricordo male. A proposito della tua guida approfitto per un chiarimento su Nhancer: le impostazioni si fanno prima sull'opzione"profilo" al termine si passa a "globali" e si ripetono.

A me succede che quando passo all'opzione "globali" le tre schede miglioramenti, ottimizzazione e compatibilità risultano già settate come fatto con l'opzione "profilo" ma con i segni di spunta grigio chiaro e non verde.

Tutto ciò è normale?

Grazie ancora e scusami se sono andato fuori tema

:lol:

Sì, dovrebbero essere già settate giuste nella sezione globali e sono come hai descritto tu. Spero funzioni il tutto perché a qualcuno fa ancora le bizze; l'unica controindicazione è che dopo un volo quando torni nella schermata di FSX l'anteprima degli aerei non ha più l'AA, ma in volo funziona sempre (in fondo di vedere l'aereo seghettato nell'anteprima non mi importa molto)

Ciao Vigilius,

scorrendo il forum di VV ho letto che per attivare le funzioni dell'AP si deve cancellare il file FSX.cfg e farlo ricreare dal simulatore al successivi riavvio.

Per me questa è una cosa nuova, che non avevo mai sentito né letto da nessuna parte. L'ho fatto e MIRACOLO adesso riesco a volare su Venezia, scenario Aerosoft, con DX10 e perfino bloom attivati! Settaggi medio alti e ftp/s intorno 18-20.

Tutte le chiacchiere che abbiamo fatto (sempre piacevoli ed istruttive, per carità) si riducevano alla semplice cancellazione di un file. Roba da matti o, meglio, misteri dell'informatica. Ma quanto è utile il forum per noi appassionati!

Grazie ancora per la disponibilità e a risentirci.

Gianluca

Ciao Vigilius,

scorrendo il forum di VV ho letto che per attivare le funzioni dell'AP si deve cancellare il file FSX.cfg e farlo ricreare dal simulatore al successivi riavvio.

Per me questa è una cosa nuova, che non avevo mai sentito né letto da nessuna parte. L'ho fatto e MIRACOLO adesso riesco a volare su Venezia, scenario Aerosoft, con DX10 e perfino bloom attivati! Settaggi medio alti e ftp/s intorno 18-20.

Tutte le chiacchiere che abbiamo fatto (sempre piacevoli ed istruttive, per carità) si riducevano alla semplice cancellazione di un file. Roba da matti o, meglio, misteri dell'informatica. Ma quanto è utile il forum per noi appassionati!

Grazie ancora per la disponibilità e a risentirci.

Gianluca

Sono felice per te, tra l'altro io sono sempre anche su VV, ma probabilmente davo per scontata la cosa. In realtà il file che hai cancellato si rifà in automatico al primo avvio con settaggi di default e quindi mette a posto tutti gli eventuali 'casini' precedenti (avrai perso anche le assegnazioni dei tasti) riportando FSX allo stato di 'nuovo di pacca' :wink:

Evidentemente prima avevi qualche conflitto ora risolto, meglio così. Ciao

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...